Home / Agricoltura e allevamento
Agricoltura e allevamento Stampa E-mail

Nella regione la vegetazione cresce rigogliosa in vicinanza dei corsi d’acqua, ma i terreni più lontani dall’acqua si stanno riducendo sempre più a terreni da pascolo e le colline circostanti, che qualche decennio fa erano ricoperte di piante ora appaiono brulle. I terreni sui quali sono state costruite le scuole dell’Associazione inizialmente erano ridotti a prateria ma da qualche anno stanno crescendo nuovamente le piante. I genitori di ogni scolaronuovo che entra a far parte dell’Associazione piantano un’albero Ravinala, inoltre sui terreni attorno allle scuole stanno crescendo vari tipi di alberi da frutta come cocchi, lecci, Papaie,Garofani, ecc. L’associazione ha acquistato diversi appezzamenti sui quali ha edificato le scuole Zanantsika; in particolare le scuole di Ambalabé e di Antsaka posseggono una superficie importante di terreno dove è possibile oltreché a far crescere piante, coltivare prodotti agricoli e allevare animali da cortile; anche le altre scuole, benché più piccole, sono coinvolte in queste attività. Un dipendente dell’Associazione ha frequentato nella città di Fianarantsoa un corso di agricoltura ed allevamento ed ora è occupato a tempo pieno in questo settore. Si reca frequentemente nelle varie località e coordina con i genitori degli alunni e gli insegnanti i lavori necessari da svolgere. Nel programma scolastico vi è l’attività di giardinaggio che insegna agli scolari la coltivazione di prodotti solitamente estranei alla loro dieta abituale. L’obbiettivo, a medio termine, è quello di avere un introito economico dalla vendita dei prodotti agricoli e di allevamento grazie ai quali le scuole abbiano la possibilità di autofinanziarsi parzialmente.