Home / Medicina Scolastica
Medicina Scolastica Stampa E-mail

Finalmente si è potuto realizzare un’obbietivo da tempo desiderato; dare la possibilità agli scolari delle scuole Zanantsika di essere visitati da un medico. Questa esigenza è motivata dalla percentuale di mortalità infantile ancora elevata in queste regioni.

Questo programma è iniziato grazie alla disponibilità di due medici di base di Sovizzo, Aloisi Maddalena, Rigoni Lorenzo e all’ostetrica Silvia Battistin dell’ospedale di Arzignano.Nel novembre 2006 essi sono partiti dall’Italia dopo aver ricevuto consigli specifici dal dottor Pellizzer Giampietro, medico del reparto di malattie infettive dell’ospedale di Vicenza che ha messo a loro disposizione la sua esperienza maturata in diversi anni di servizio di volontariato medico in Tanzania.

Nel Maggio 2010 la dottoressa Dora buonfrate si è recata in Madagascar accompagnata da Theodille Bao e ha visitato tutti gli scolari delle scuole Zanantsika.Le patologie maggiormente riscontrate tra i bambini sono state le affezioni respiratorie e quelle dentali.

Nel Novembre 2010 nuova missione di medicina scolastica affiancata da un programma nutrizionale grazie all'impegno dell'associazione Medici Vicentini nel Mondo.L'equipe era composta dai medici Renato Giaretta, Mariapia Stefani, Cristina Pellizzari, Carlo Scolarin e l'inermiere Davide Lovato e la studentessa Licia Girardi.

Diverse delle nostre undici scuole sono situate in località raggiungibili solo alcune ore di piroga o a piedi, altre più vicine ai centri abitati col fuoristrada dell'associazione.