Home / Turismo responsabile con Zanantsika
Turismo Responsabile con Zanantsikaonlus Stampa E-mail

La nostra Associazione adotta i criteri del turismo responsabile pertanto i viaggiatori sono tenuti ad avere sul territorio un comportamento rispettoso della cultura e dell’ambiente locale.
Il turismo responsabile consiste in un nuovo modo di viaggiare la cui caratteristica fondamentale è quella della consapevolezza delle proprie azioni e delle conseguenze che possono provocare in società così diverse dalle nostre, sia a livello socio-culturale, ambientale ed economico. Esso si fonda su un codice etico e di comportamento che fa sì che il viaggio risulti un percorso accuratamente studiato da persone che conoscono bene il luogo di destinazione e che non guideranno il viaggiatore verso il solito circuito turistico ma verso la conoscenza di una realtà sociale specifica. Il gruppo sceglierà quei servizi che potranno finanziare le piccole comunità di accoglienza evitando accuratamente servizi e strutture legate alla grande industria turistica.

Visitare il territorio dove ha le sue attività Zanantsikaonlus

Sempre più amici dell'Associazione e turisti desiderano visitare questo paese non limitandosi alle sole attrattive naturali ma ricercando un contatto umano con le persone che abitano quei luoghi.

Il territorio in cui opera Zanantsikaonlus si presta per un esperienza di questo genere in quanto la zona è ancora esclusa dai classici itinerari turistici sia per le strade difficili da percorrere durante la stagione delle pioggie sia per la mancanza di affidabili mezzi pubblici.

Non essendovi locande e ristoranti nella zona, l'associazione ha predisposto una struttura di accoglienza .

Sono a disposizione due bungalow, uno grande che può ospitare otto persone  ed uno piccolo per due persone.

Il bungalow grande è dotato di due locali addibiti a servizi igienici e un locale per la doccia e il lavabo.

Nel bungalow piccolo i servizi igienici interni costituiti da wc e bidet,

Nel cortile esterno vi sono servizi igienici divisi in due spaziose due stanze una per la doccia e il lavabo , nell'altra vi è il wc e il bidet.

Il personale dell'associazionesi occupa del vitto dell'alloggio e dell'organizzazione delle escursioni.

Si fanno escursioni in piroga lungo il fiume e giungendo sino al mare. Inoltre camminate per raggiungere un pezzo di foresta dove vivono i lemuri.

Quando le scuole sono aperte è possibile visitare le scuole lontane raggiungibili alcune  in piroga altre  a piedi o con il fuoristrada e conoscere il bambino in adozione a distanza.

Prima della partenza dall'Italia è previsto un incontro per informare la persona sul territorio che raggiungerà e sulle regole da osservare per il rispetto delle usanze locali.

Inoltre si viene informati sui servizi offerti dall'associazione.

I proventi di questa attività finanziano le scuole dell'Associazione.